Altre prestazioni » Chiropratica - Korinna Attanasio

Dott.ssa in Chiropratica, laureata nel 2002 presso l’Anglo European College di Chiropractic (corso di laurea di 5 anni incluso un anno di Master in Chiropratica), svolto a Bournemouth, Inghilterra.

Il chiropratico si occupa di ristabilire le corrette funzionalità del sistema neuro-muscolare con delle manovre lungo la colonna vertebrale ed in punti specifici del corpo. In numerosi studi la chiropratica si è dimostrata molto efficace nella cura di dolori al collo, mal di testa, mal di schiena, ernia al disco, sciatica, colpo di frusta, epicondiliti, problemi posturali, scoliosi e altro ancora.

Un studio fatto dai ricercatori canadesi riferisce che “La Chiropratica è la migliore cura per i pazienti con dolore alla spina dorsale perché sicura, scientificamente efficace, meno costosa e più soddisfacente per i pazienti stessi.”  

La Chiropratica trae la sua forza ed efficacia dal fatto che considera la persona nella sua interezza ed offre un trattamento assolutamente naturale senza uso di farmaci. Essa si basa sul principio che un sano stato di salute dell’uomo dipenda dal corretto funzionamento del sistema nervoso da cui dipendono le funzioni delle cellule che costituiscono i tessuti come muscoli, articolazioni, viscere e ghiandole. La conduzione normale, costante ed ininterrotta del flusso nervoso tra il cervello e il resto del corpo attraverso il midollo spinale è la condizione essenziale e vitale per un corretto ed equilibrato funzionamento di tutto l'organismo.  
Una delle principali e più comuni cause d'interferenza di questo equilibrio è la sublussazione vertebrale, cioè un'alterazione della normale funzione vertebrale che, a sua volta ,genera un'interferenza nella conduzione degli impulsi nervosi e di conseguenza dolore, artrosi, sciatica, mal di testa, cervicale, ernia del disco, ansia e nervosismo .

Il Chiropratico, con tecniche manuali sofisticate, riesce a risalire alla causa primaria del sintomo ed a eliminare o a ridurre gli effetti di questo squilibrio sollecitando le stesse capacità dell'organismo a recuperare e conservare una condizione di equilibrio.

Collabora con l’Istituto per il Raggiungimento del Potenziale Umano- Europa (IRPUE), Istituto americano ONLUS che si occupa di bambini cerebro-lesi di tutte le fasce di età.

Dal 2015 è vice-presidente dell’ICAK- Italia (College Internazionale di Kinesiologia Applicata-Italia) www.icak.it