Che cos’è la fisiokinesiterapia?
La fisiokinesiterapia viene utilizzata per recuperare la totale funzionalità della parte interessata per un recupero muscolare ed articolare. Il Centro Fisioterapico “Ergon” è specializzato da anni in questa pratica che viene effettuata in seguito a ingessature, interventi chirurgici, traumi o applicazione di tutori.
Quali sono i benefici della fisiokinesiterapia?
Questa terapia spesso è associata a trattamenti di massoterapia, idonei per riattivare la circolazione sanguigna della pelle e dei muscoli, in modo tale da impedire la comparsa di edemi o versamenti, inoltre si possono associare anche terapie strumentali per aiutare il recupero motorio.
Che differenza c’è fra fisiokinesiterapia attiva e passiva?
Ci sono 2 tipi di
fisiokinesiterapia:
- passiva: in questo caso è il terapista a muovere l’articolazione ed esercitare particolari tecniche sul paziente per gestire il movimento nel modo corretto, il paziente rimane passivo.
- attiva: in questo caso il paziente collabora attivamente con il terapista, esegue gli esercizi caso è possibile utilizzare: elastici, palloni, bastoni, tappetini etc.
Si utilizza questa terapia per curare principalmente traumi di varia entità: fratture, lussazioni, distorsioni, tendiniti, cervicalgie, lombalgie, periartriti e colpi di frusta. E’ utile per curare malattie delle articolazioni in quanto consente un completo recupero delle attività umane, altrimenti bloccate o limitate.