Consegue la laurea in medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1992 con votazione 108/110, con tesi di chirurgia plastica, ottenendo successivamente la borsa di studio annuale dell’Ordine dei Medici di Livorno come migliore tesi dei nuovi iscritti.
Consegue le specializzazioni in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (Parma 2006) con tesi inerente ai reimpianti di arto superiore, e in Chirurgia della Mano (Firenze 1998) con tesi inerente ai lembi di copertura per lesioni digitali.
Frequenta costantemente fin dalla sua nascita l’ Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Pisa, partecipando attivamente alla realizzazione dei Corsi biennali di Chirurgia della Mano Reumatoide ed a vari progetti di ricerca con la Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
Partecipa come discente e docente a vari corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1998 a luglio 2013 è stato dirigente medico di primo livello presso l’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Pisa.
Da luglio 2013 esercita attività di libero professionista presso la Casa di Cura dott. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR) – Centro di riferimento Regionale per la Chirurgia della Mano, e presso la Casa di Cura Madonna della Salute di Porto viro (RO).
Svolge anche attività di libero professionista in Chirurgia della Mano presso la Casa di Cura San Rossore – Pisa
Al momento effettua più di 1000 interventi annuali relativi a tutta la patologia dell’arto superiore, ed in particolare della mano.
Patologie comunemente trattate:
sindrome del tunnel carpale, compressione / paralisi nervo ulnare - radiale
dito a scatto (m.di notta) / tenosinoviti / malattia di de quervain
malattia di dupuytren / rizoartrosi / artrosi mano - polso
artrite reumatoide con relative deformita’ polso - dita
lesioni tendinee flessori / estensori, dito a martello / lesione di segond
lesione legamento collaterale ulnare 1°mf (lesione di stener)
malformazioni congenite mano / esiti post-traumatici e post ustione mano
tumori mano (epitelioma, xantoma, schwannoma, lipoma, angioma, …)
traumi complessi mano - polso con lesioni tendinee, nervose ed ossee
reimpianti con tecnica microchirurgica