Altre prestazioni » podologia - Marco Magalini

 
Laurea in podologia. Perfezionamento in rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in podologia . Massaggiatore sportivo I livello.

Visita funzionale biomeccanica
Prescrizione ortesi plantare (funzionale, semifunzionale, accomodativo..)
Rieducazione funzionale - podologia riabilitativa
Ortesi digitale in silicone
Ortonixia (ricostruzione e rieducazione ungueale)
Piede reumatoide
Piede diabetico
Inquadramento posturale (priorità del sistema, disfunzioni osteopatiche podologiche...)
Rimozione ipercheratosi e curretage ungueale
Onicocriptosi
Onicomicosi
Verruche
Coppettazione
Miofibrolisi
Fkt (fisiokinesiterapia)
Massoterapia

Descrizione professione:
La Podologia è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti correlati. Molte specialità mediche si interessano della patologia del piede ma nessuna focalizza il proprio interesse prioritario su questo distretto fondamentale. Il piede è bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare complessa sintomatologia e limitazione funzionale, fino a sfociare in rischi significativi per lo stato generale di salute. Il dolore ai piedi è una delle esperienze più gravose per il paziente e comporta invalidità, decremento della qualità della vita, riduzione della capacità lavorativa, difficoltà nel camminare, peggioramento della performance sportiva e talvolta allettamento.

Il piede può essere uno dei bersagli di molte patologie complesse: i quadri patologici podalici più rilevanti sono quelli che si conclamanoin corso di patologie sistemiche quali il Diabete Melito o le Malattie Reumatiche, ma molte altre condizioni passano inosservate, spesso già in età giovanile quadri clinici piuttosto semplici ma molto dolorosi come l'unghia incarnita, le callosità (ipercheratosi), le verruche, possono, se trattati in modo scorretto , complicarsi in modo significativo e pericoloso.

Riconoscere tempestivamente la situazione in corso e adottare l'intervento terapeutico più adatto alla specificità del paziente, previene spesso l'instaurarsi di condizioni più gravose che possono sfociare nella necessità di un intervento terapeutico non più solo conservativo ma chirurgico.