Che cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia è un’apparecchiatura che mira a rimuovere i liquidi interstiziali ristagnanti nel sottocutaneo e a favorire il ritorno veno-linfatico rispettando la fisiologia del cicolo e delle strutture anatomiche interessate, trovando con ciò numerose applicazioni mediche ed estetiche su tutto l’ambito corporeo.
La pressoterapia attraverso degli appositi gambali, interi a monocompressione, esercita una compressione uniforme su tutto l’arto simile alle normali pompe plantari e muscolari dell’organismo. Gli elementi gonfiabili “ricreano” un massaggio a compressione costante e decrescente nell’intensità andando dal basso verso l’alto per sollevari i liquidi in stasi.
A cosa serve la pressoterapia?
La pressoterapia risulta molto utile nei seguenti campi di applicazione:
- Flebologia (insufficienza circolatoria, insufficienza venosa conclamata, edema da stasi e varici)
- Linfologia (stasi linfatica e linfedema, fibrosi cutanea reattiva ed edema duro, ritenzione idrica)
- Medicina estetica (cellulite dura, cellulite molle, celluliti con adiposità)
- Chirurgia generale (mastectomia totale o parziale, miglioramento della linfostasi dell’arto superiore e la tendenza al “braccio grosso” chirurgico, esiti chirurgici tipo edema o ematoma)
- Chirurgia plastica ed estetica (liposuzione cosce, addome, glutei)
- Fisioterapia (perdite del tono muscolare)
Quali sono le controindicazioni?
- Infiammazioni acute in atto (flebiti, trombosi)
- Complicanze infettive (ulcera da stasi)
- Neoplasie maligne in atto
- Insufficienza cardiaca
Pressoterapia con Galaxy
Che cos’è Galaxy?
Galaxy è un dispositivo per la terapia pressoria settoriale.
Galaxy genera una sequenza di pressioni programmabili che, simulando un massaggio distoprossimale drenante sugli arti inferiori, riduce la stasi con effetti benefici sulla circolazione linfatica.
I programmi permettono di mantenere controllata la pressione esercitata da ogni singolo settore indipendentemente dal morfotipo del paziente, distribuendo l’azione compressiva sugli arti in maniera appropriata.
Per ottenere un massaggio efficace il dispositivo deve produrre un’onda pressoria continua; tale effetto viene ottenuto suddividendo il gambale in una serie di camere d’aria disposte sequenzialmente e parzialmente sovrapposte (40%).
La possibilità di modificare e personalizzare i programmi e le pressioni di ogni singolo settore, rende Galaxy un dispositivo versatile e adattabile alle esigenze terapeutiche di ogni paziente.
Indicazioni terapeutiche
Galaxy trova indicazioni per:
- Linfedemi primari e secondari
- Integrazione al linfodrenaggio manuale
- Rieducazione funzionale in ortopedia e traumatologia
- Nella medicina sportiva e riabilitativa